Descrizione:

Percorso ciclo-turistico per MTB/Trekking  di circa 25 km che dal mare condurrà alle colline costeggiando il Fiume Vomano, si sviluppa su carrarecce e strade asfaltate secondarie del comune di Pineto.

Possibilità di visitare la Cantina ANFRA in Contrada Colle Morino a Borgo Santa Maria, una frazione di Pineto.

Una sosta interessante sarà anche quella al VulcanelloCenerone” situato nei pressi dello stadio.

Punti di interesse principali:

• La Pista Ciclabile (3,5 km) di collegamento tra Pineto e Scerne che costeggia il mare in un territorio selvaggio con vista sulle colline circostanti.
  • Il Lungo fiume Vomano di cui si percorrerà un tratto risalendolo dalla foce (6,5 km).
  • La Cantina ANFRA nella Contrada Colle Morino di Borgo Santa Maria (19,5km)
  • Cenerone”, il Vulcanello di fango (21,7 km).

Itinerario:

Si parte da Pineto, dai nuovi giardini di via D’Annunzio, e seguendo la Pista Ciclabile in direzione NORD si supera la riviera di Scerne sino a raggiungere la foce del Fiume Vomano (6,5 km).

Procedendo sulla sterrata che costeggia il fiume si attraversa la SS16 (7,5 km)  per poi continuare a seguire il Lungo Fiume; dopo qualche kilometro si gira a sinistra (10,1 km) si attraversa la SP27a e si giunge ad incrociare la SP27 (11,9 km) dove si gira a sinistra per poi svoltare a destra, per una ripida salita, che porterà sulle colline.

Al termine della salita si incontra una strada secondaria (13.6 km), si svolta a destra e dopo circa 2 kilometri si gira a sinistra per una strada in discesa, sterrata prima e asfaltata poi, che tra sali e scendi, conduce alla Cantina ANFRA (19,5 km).

Si riparte in direzione di Borgo Santa Maria (20,5 km) per prendere la SP28 in direzione di Pineto; poco dopo si nota in un campo sulla destra il Vulcanello (21,7 km).

Rientro a Pineto sulla SP28 e SS16.

Caratteristiche:

Distanza Totale:                    25,3 Km

Dislivello a salire:                  223 m

Dislivello a scendere:             223 m

Altitudine massima:                122 m

Altitudine minima:                   1 m

Difficoltà tecnica:                   TC/MC (scala delle difficoltà del CAI)

Difficoltà fisica:                       Media (Itinerario non lungo, ma con alcune salite)