Descrizione:

Percorso ciclo-turistico per MTB di circa 24,5 km che si sviluppa su carrarecce e strade asfaltate secondarie del comune di Silvi.

Attraverso le collina a ridosso del mare tra suggestivi e pittoreschi scorci panoramici sino all’antico borgo di Silvi Paese, dove tra i vicoli del centro storico si respira aria di altri tempi e il belvedere sul mare offre un panorama di straordinaria bellezza.

Possibilità di sosta all’Azienda Agricola dei Fratelli FuschiWine and Oil” in Contrada Vallescura.

Punti di interesse principali:

• Silvi Paese (al km 17, altitudine 221 m.)
  • L’Azienda Agricola dei Fratelli FuschiWine and Oil

Itinerario:

Si parte da Piazza Marconi sul lungomare di Silvi Marina procedendo in direzione sud sino a giungere a via Po (km 3) dove si gira a destra.

Attraversato il sottopassaggio della ferrovia e superata la rotatoria con la SS16 si prende a destra la SP30 (km 3,4) in direzione Treciminiere.

Si sale per qualche kilometro sulla strada asfaltata per poi scendere a destra (su sterrata) giù fino al Fosso del Gallo (7,5 km, alt. 37 m) che si continua a costeggiare in direzione monti fino a quando inizia la salita verso Pianacce (11,6 km, alt. 230 m.)

Superata la località Pianacce e raggiunta la frazione di Piane Maglierici (14,2 km,  alt. 259 m.), si gira a destra e alla rotatoria si prende una salita secondaria, indicazione “Agriturismo Le Macine”, che  presto diventa sterrata e che conduce alle porte di Silvi Paese, anche chiamata Silvi Alta (17 km, alt. 221 m).

Dopo aver visitato Silvi Paese si riscende per prendere una carrareccia che conduce al Cimitero di Silvi e quindi ad incrociare la SP29b (20,4 km, alt. 127 m), si gira a sinistra a dopo pochi metri si arriva all’Azienda Agricola dei Fratelli FuschiWine and Oil” dove è possibile fare una sosta.

Si continua a scendere sempre sulla SP29b sino ad incrociare la SS16 (22,4 km, alt. 7 m.), si gira a destra e al primo incrocio a sinistra per tornare sul lungomare di Silvi Marina e quindi al punto di partenza.

Caratteristiche:

Distanza Totale:                    24,34 Km

Dislivello a salire:                  427 m

Dislivello a scendere:             427 m

Altitudine massima:                270 m

Altitudine minima:                   1 m

Difficoltà tecnica:                   TC/MC (scala delle difficoltà del CAI)

Difficoltà fisica:                       Media (Itinerario non lungo, ma con salite)