Descrizione:

Escursione ciclo-turistica in Mountain Bike di circa 28 km attraverso le contrade dei comuni di Atri e Silvi; si sviluppa su strade asfaltate secondarie e carrarecce sterrate.

È un percorso adatto a bikers allenati e abituati a percorsi collinari con salite a volte impegnative.

Punti di interesse principali:

• I paesaggi tra il Mare e la Montagna che accompagnano gran parte del percorso.
  • La Torre di Cerrano (km), costruita su una piccola collina a ridosso della spiaggia in un ambiente di rara bellezza, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.

Possibile una sosta per visitare il museo marino istituito al suo interno e l’orto botanico.

Itinerario:

Si parte dal Piazza Marconi sul lungomare di Silvi Marina procedendo in direzione sud sino a giungere a via Po (km 3) dove si gira a destra.

Attraversato il sottopassaggio della ferrovia e superata la rotatoria con la SS16 si prende a destra la SP30 (km 3,4) in direzione Treciminiere.

Si sale su asfalto sino al piccolo centro abitato di Treciminiere (11 km, alt. 150 m), dove è possibile fare sosta all’Azienda Vinicola Ruggieri, per poi girare a destra e alla fine discesa si imbocca sulla sinistra la prima salita sterrata del tragitto lunga circa 2 km e che conduce alla località Montagnola e quindi alla Contrada Berrettino (15,5 km, alt. 251 m).

Da qui si scende nella Contrada del Cerrano in direzione mare per poi svoltare a sinistra per dirigersi alla seconda salita sterrata del tracciato lunga anch’essa 2 km, chiamata la Salita dei Cavalli (18,7 km, alt. 58 m).

Finita la salita si gira a destra sulla strada asfaltata per scendere fino alla Torre di Cerrano (24 km, alt. 9 m) da dove si torna al punto di partenza percorrendo un tratto della Ciclovia Adriatica.

Caratteristiche:

Distanza Totale:                    27,8 Km

Dislivello a salire:                  579 m

Dislivello a scendere:            579 m

Altitudine massima:                276 m

Altitudine minima:                   1 m

Difficoltà tecnica:                   TC/MC (Classificazione Scala difficoltà del CAI)