Descrizione:

Percorso ciclo-turistico per MTB di circa 39 km che dal mare di Silvi e Pineto condurrà alle colline di Casoli di Atri e Mutignano costeggiando il Fiume Vomano.

Si sviluppa su carrarecce e strade asfaltate secondarie dei comuni di Silvi, Pineto e Atri.

Punti di interesse principali:

• L’Area Marina Protetta del Cerrano, la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico, istituita ufficialmente nel 2010. Costruita su una piccola collina a ridosso della spiaggia in un ambiente di rara bellezza svetta la “Torre di Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.
  • La Pista Ciclabile di collegamento tra Pineto e Scerne che costeggia il mare in un territorio selvaggio con vista sulle colline circostanti.
  • Il Lungo fiume Vomano di cui si percorrerà un tratto risalendolo dalla foce.
  • Le verdi colline della Contrada Reille tra Casoli di Atri e Mutignano
  • Il Calanco di Colle Sciarra
  • Mutignano con il piccolo centro storico e il Belvedere del Parco Castellaro.
  • Gli spettacolari panorami che si aprono tra il mare e i monti.

Itinerario:

Si parte dalla Fiera Adriatica di Silvi Marina in direzione nord sulla SS16 che si lascia quasi subito svoltando a destra verso il mare e continuando sotto la pineta.

Si giunge all’Area Marina Protetta e alla Torre di Cerrano (1,7 km, alt 6 m), dopo una breve sosta si continua sempre in direzione nord sulla Ciclovia Adriatica, si supera Pineto e si arriva alla foce del Fiume Vomano (10 km, alt.1 m) nella località di Scerne.

Procedendo sulla sterrata che costeggia il fiume si attraversa la SS16 (110km, alt.4 m)  per poi continuare a seguire il Lungo Fiume; dopo qualche kilometro si gira a sinistra (13,5 km, alt.11 m) si attraversa la SP27a e si giunge ad incrociare la SP27 dove si gira a sinistra per poi svoltare a destra, per una ripida salita, che porterà sulle colline.

Al termine della salita si incontra una strada secondaria (17 km, alt- 119 m), si svolta a destra e si procede fino alle porte del centro abitato di Casoli di Atri (20,8 km, alt.153 m), qui si scende su una sterrata in Contrada Reille per poi risalire verso la Contrada Piantara in località Piane Sant’Andrea (27 km, alt. 225 m).

Raggiunta la SP28 (28,4 km, alt. 223 m) si gira a destra e poi a sinistra passando sopra il Calanco di Colle Sciarra e continuando fino a Mutignano (31 km, alt. 300 m) dove, superato  il centro abitato, si svolta a destra sulla Strada Comunale Colle Cretone fino ad arrivare all’imbocco della strada sterrata chiamata localmente “La Salita dei Cavalli” (34,2 km, alt. 220 m) che si farà questa volta in discesa fino al punto di partenza, la Fiera Adriatica di Silvi Marina (39.2 km, alt. 6 m).

Caratteristiche:

Distanza Totale:                 39.27 Km

Dislivello a salire:              707 m

Dislivello a scendere:        707 m

Altitudine massima:                       302 m

Altitudine minima:              0 m

Difficoltà tecnica:                TC/MC (scala delle difficoltà del CAI)

Difficoltà fisica:                    Medio-Impegnativa (Itinerario lungo con alcune salite ripide)