Descrizione:

Percorso ciclo-turistico tipo Strada/Trekking di circa 20,5 km che si sviluppa sulle strade asfaltate del comune di Silvi.

Attraverso le collina a ridosso del mare tra suggestivi e pittoreschi scorci panoramici sino all’antico borgo di Silvi Paese, dove tra i vicoli del centro storico si respira aria di altri tempi e il belvedere sul mare offre un panorama di straordinaria bellezza.

Possibilità di sosta e visita presso le aziende agricole e vinicole della zona.

Punti di interesse principali:

• Punto Panoramico Collinare (al km 8,3, altitudine 162 m.)
  • Silvi Paese (al km 14,6, altitudine 200 m.)

Itinerario:

Si parte dalla Piazza tra via Garibaldi e via Rossi sul lungomare di Silvi Marina procedendo in direzione sud sono a giungere a via Po (km 3) dove si gira a destra.

Attraversato il sottopassaggio della ferrovia e superata la rotatoria con la SS16 si prende a destra la SP30 (km 3,4) in direzione Treciminiere.

Prima del sottopassaggio dell’autostrada si gira a destra per raggiungere la Contrada S. Stefano (km7, alt. 120m. ), proseguendo in direzione Forchetta si giunge al Punto Panoramico Collinare (km 8,3 alt. 162 m.).

Si supera la località Pianacce per giungere alla frazione di Piane Maglierici (km 12,8 alt. 259 m.), si gira a destra e alla rotatoria si prende la SP29b (Strada Panoramica per Silvi Alta ) in direzione Silvi Paese.

Dopo aver visitato Silvi Paese (km 14,6 alt. 200 m.) si riprende la SP29b in direzione mare e si scende sino ad incrociare la SS16 (km 19 alt. 8 m.), si gira a destra e al primo incrocio a sinistra per tornare sul lungomare di Silvi Marina e quindi al punto di partenza.

Caratteristiche:

Distanza Totale:                    20,69 Km

Dislivello a salire:                  317 m

Dislivello a scendere:             317 m

Altitudine massima:                270 m

Altitudine minima:                   1 m

Difficoltà tecnica:                   Nessuna (strade asfaltate)

Difficoltà fisica:                       Medio-Bassa (Itinerario non lungo, ma collinare con salite)