“Bike & Wine” Ausonia – Atri

Oggi, 21 maggio 2016, Cerrano.bike in collaborazione con l’ASD Cerrano Outdoor e Destinazione Abruzzo, ha organizzato un’escursione cicloturistica in MTB per conoscere e visitare l’Azienda Agricola “Ausonia” di Simone Binelli.

Dopo essere partiti dal Centro Sportivo “Gli Oleandri” di Pineto, si è raggiunta la foce del Fiume Vomano sulla bellissima Pista Ciclabile che unisce Pineto a Scerne.

La Ciclovia Adriatica

Dalla foce, si è risalito il Fiume Vomano seguendo la sterrata che costeggia la sponda sinistra del fiume sino a giungere a Fontenelle.

Il Fiume Vomano

Da Fontanelle salendo per la SP553 e poi svoltando a destra sulla SP23 si è arrivati all’Azienda Agricola “Ausonia”.

La Tenuta Ausonia

Una volta entrati siamo stati accolti dal cordiale e professionale Simone Binelli titolare dell’Azienda che nel rispetto della natura segue i principe dell’Agricoltura Biodinamica per la coltivazione dell’uva.

Si entra in Azienda

Simone Binelli con i bikers

Simone Binelli mostra le sue vigne

Anche la Cantina è stata realizzata con un’attenzione particolare per l’eco-sostenibilità ed è composta da due locali interrati per la maturazione e conservazione del vino; il tetto in legno è stato progettato per il recupero dell’acqua piovana in una cisterna da 200 metri cubi da utilizzare nei mesi estivi.

La Cantina

L'interno della Cantina

L’interno della Cantina

La vista panoramica che spazia a 360° è meravigliosa!

Il panorama

L’amore per il suo lavoro si coglie in Simone nel modo appassionato con il quale descrive le tecniche utilizzate per la vinificazione e la coltivazione dell’uva e quando ci mostra i primi acini, in questo caso di Montepulciano, che già iniziano a fare capolino tra le viti.

I primi acini di Montepulciano

Spiegazioni di tecniche Biodinamiche

Spiegazioni su tecniche Biodinamiche

Dopo aver salutato i e ringraziato Simone e la sua famiglia per l’accoglienza ricevuta si riprende la via del ritorno.

Ripercorrendo a ritroso la SP23 prima e la SP553 poi, si arriva al bivio per Casoli di Atri che si raggiunge sulla SP27. Appena fuori dal paese si svolta a destra per Via Borgo Acquaviva dove una bella strada molto panoramica in cresta alla collina, a tratti asfaltata a tratti sterrata, ci conduce a Scerne da dove si rientra a Pineto sulla Pista Ciclabile.